martedì 19 giugno 2012

I problemi dei piedi

I piedi possono avere tanti problemi, ma alcuni sono più frequenti fra chi sta tutto il giorno su una sedia a rotelle o a letto. I piedi si gonfiano e si possono gonfiare per tanti motivi, un medico può dare il farmaco necessario o la pomata giusta per alleviare delle sofferenze. Aspettando il medico si può fare qualcosa in casa.
Bere per aiutare fegato e reni a smaltire le tossine e i tanti farmaci che spesso assume un anziano.
Alternare minestre di zucchine e cipolle la sera a cene a base di frutta.
Non tutta la frutta va bene per tutti gli anziani (diabete o coliche) ma le banane sono astringenti (carote e patate lessate e schiacciate assieme regolarizzano) mentre pesche, albicocche, prugne, e infusi alla menta aiutano a mettere in movimento intestini pigri per la mancanza di movimenti.
Mio padre prende un diuretico prescrittogli in ospedale, ma la minestra di cipolle e zucchine o "l'insalata" di frutta ne raddoppiano l'efficacia.
Il mattino seguente, prende, a giorni alterni, un integratore vitaminico e di sali minerali per recuperare quanto perso urinando di notte.
Senza un catetere esterno e relativa sacca dovrei alzarmi di notte. La produzione è sempre tra un litro e mezzo e due litri di urina a notte.
Un piede che si gonfia e si sgonfia ogni giorno ha bisogno di una pelle elastica che non va mai d'accordo con l'età.
Tra le dita si forma sudore mentre la parte posteriore del tallone quasi sempre è secca.
Rinfrescare i piedi è buona pratica avendo buona cura di asciugarli per evitare pericoli di funghi soprattutto fra le dita.
Io uso un normale talco fra le dita o delle polveri fungicide (tipo Pevaril) se c'è arrossamento.
Sul tallone una crema idratante fluida (tipo Nivea Corpo con sali marini). Ultimamente però mi sono accorto che in questa c'è anche un po' di alcool e la pelle di mio padre alla lunga non lo apprezza.
Le creme sono comunque a base di sostanze che trattengono con i loro polimeri l'acqua che è quello che ci serve. Per una piccola ferita al piede (piccola tre millimetri ma profonda altrettanto), dopo tanti prodotti costosissimi prescritti in ospedale e mesi a lavare con "acque" tedesche e umettare mettendo garze imbevute di acido ialuronico americano ho risolto con la Nivea Corpo idratante ai sali marini che deve aver fatto anche da blando disinfettante, senza fasciare il piede. Dove non posso con la crema (l'alcool talvolta mi è nemico e provoca rossore) metto la Pasta Eurospital allo zinco specifica per pelli "meno giovani". 

12 commenti:

  1. ci sono anche creme come il Fissan allo zinco

    RispondiElimina
  2. non c'è mai la cura adatta per tutti. C'è sempre per ognuno qualche controindicazione.
    grazie comunque dei suggerimenti.

    RispondiElimina
  3. Dove c'è secco meglio l'olio di mandorla, e gli infusi di avena e camomilla

    RispondiElimina
  4. Vanno bene anche le salviettine inbevute di camomilla della Fissan

    RispondiElimina
  5. il latte di mucca quello da 0,65 Euro litro è il miglior sistema in mancanza della placente. Col latte la pelle è rinnovata e se ci sono piccole vescicole tipo scottature io trovo che il miele sia un ottimo antibatterico usato fa sempre.

    RispondiElimina
  6. vanno bene anche tutte le creme alla camomilla e al miele, all'avena ecc. calmanti ed emollienti.

    RispondiElimina
  7. ogni pelle è diversa quello che va bene per l'altro e viceversa

    RispondiElimina
  8. ogni pelle ha la sua esigenze anche sullo stesso corpo.
    Io per esempio ho smesso con tutti i i talchi mentolati e soprattutto quelli che contengono "tricosan" o qualcosa del genere perchè seccava tutto, anzi bruciava la pelle.

    RispondiElimina
  9. Right away I am ready to do my breakfast, once having my breakfast coming yet again to read
    additional news.

    my blog post :: best dog training

    RispondiElimina
  10. Hello There. I discovered your weblog the usage of msn.
    That is an extremely well written article. I will be sure to bookmark
    it and return to learn extra of your useful info. Thanks for the
    post. I will certainly comeback.

    Feel free to visit my website: Costume Jewelry

    RispondiElimina
  11. http://www.lalucecoop.it/privatassistenza-gallarate

    RispondiElimina


  12. Buongiorno costosa amici!
    Fortunatamente dio grazie ho visto prove fatte da molte persone sul Signore. Muscolino GIOVANNI, così lo ho contattato per ottenere un prestito di 45.000,00€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il Signore. Muscolino GIOVANNI, che la vita il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensivo, sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com





    Buongiorno costosa amici!
    Fortunatamente dio grazie ho visto prove fatte da molte persone sul Signore. Muscolino GIOVANNI, così lo ho contattato per ottenere un prestito di 45.000,00€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il Signore. Muscolino GIOVANNI, che la vita il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensivo, sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina