martedì 4 ottobre 2011

Diarree estive e non.

L'anziano spesso fatica a masticare. Pochi denti, dentiera, poca propensione a masticare. Lo zinco contenuto in certe paste "fissa dentiera" usate in eccesso, può provocare coliti e bruciori di stomaco. La buccia di certi pomodori è studiata apposta per evitare che marciscano in fretta, quindi è particolarmente resistente anche agli acidi gastrici dello stomaco dell'anziano. Buccia, semi e formaggi fermentati (talvolta anche il semplice latte, e non solo il gorgonzola) possono essere nemici dell'anziano. E' preferibile evitare uva, pomodori, pere, prugne, o comunque limitarne possibilmente l'assunzione, cercando di capire qual'è l'alimento mal tollerato, provandoli separatamente, uno ad uno. La diarrea porta poi via con se l'efficacia delle terapie in uso, e i sali minerali (primo fra tutti il potassio utile ai muscoli) la cui perdita indebolisce l'anziano.
Se la diarrea è frequente, il medico va allertato. I problemi potrebbero nascondere situazioni più serie, non solo coliti, magari croniche, ma anche batteri nefasti e difficili da debellare (clostridium difficile, per esempio)
Sotto controllo medico, a mio padre è stato suggerito il Diosmectal, che va preso dopo o meglio lontano dai pasti, e comunque lontano dalle ore solite dei medicinali. Si presenta come una polvere bianca in bustina. A mio padre è stata consigliata la somministrazione di 3 buste da 3 gr. al giorno, (ma si può arrivare anche a 6, come dose di attacco, giusto per capire la buona tollerabilità del preparato) per una settimana. 
E' un farmaco, va preso solo dietro prescrizione e controllo medico, soprattutto perchè il medico curante è a conoscenza delle altre terapie in uso.
Il preparato serve a dare consistenza, a compattare, a "formare" e ad "asciugare" le feci in transito nell'intestino.
E' buona cosa integrare il medicinale con una dieta appropriata, almeno per qualche settimana. Pane, patate e carote lesse, banane ... aiutano molto.

7 commenti:

  1. Per questo è così triste la vecchiaia, perché porta con sè inimmaginabili malattie e disturbi. E' vero che la vita si è allungata, ma si è allungata la vecchiaia più che la giovinezza.
    Con questo bisogna fare attenzione e portar sollievo ad essa più che mai.

    RispondiElimina
  2. spesso nelle forme virali non basta occorrono anche antibatterici specifici

    RispondiElimina
  3. occorre fare sempre l'esame delle feci. L'organismo dell'anziano è un apparato delicatissimo

    RispondiElimina
  4. ghiaccio per le emorroidi ma ghiaccio per le diarree non mi convince molto

    RispondiElimina
  5. ci vogliono sistemi più drastici il più delle volte

    RispondiElimina