martedì 21 dicembre 2010

Prima regola: la pulizia ben fatta.

Gli anziani hanno difese immunitarie solitamente molto basse, si ammalano come un ragazzone, ma difficilmente il loro corpo è attrezzato per combattere le malattie che presto prendono il sopravvento. Una malattia o un raffreddore banale, se non curati per tempo, possono essere devastanti.
La prima regola alla quale deve attenersi una badante, è la pulizia della cucina, dei servizi igenici, della casa, degli abiti suoi e dell'anziano. In una casa, può essere che ci si debba abituare a far funzionare giornalmente la lavatrice (meglio di notte, ove possibile, perchè di notte costa meno la corrente elettrica).
L'igiene serve all'anziano e alla badante che è sempre meglio sappia di malattie particolari o infettive dell'anziano.
Occorre prendere sempre tutte le precauzioni del caso, usando sempre guanti (sia che ci siano o non ci siano malattie) e attenzioni igieniche utili alla cura dell'anziano e alla vita della badante (e alla sua famiglia) dentro e fuori dalla casa.
Ci sono molte più probabilità che i parenti o le persone esterne, che vengono in contatto con l'anziano, gli portino malattie, di quante lui ne possa trasferire ad altri. Esistono prodotti in commercio adatti alla pulizia. La candeggina diluita è unica risorsa in caso di batteri particolarmente resistenti, ma ci sono anche prodotti come il perborato di sodio utili a ossigenazione "sterilizzante" degli abiti. Le due cose assieme non vanno d'accordo perchè sviluppano gas tossici.
La lavatrice diventa il nuovo intestino della famiglia che tutto deve digerire e purificare.

5 commenti:

  1. La pulizia? Ma una badante avrà questa prerogativa venendo da una sua personale situazione obbligatoriamente disagiata? Quelle si attaccano al frigor e si mangiano tutto, anche la serpentina del freddo.

    RispondiElimina
  2. La higiene en toda la casa, ropa, cocina, baño etc...Es lo más importante, después el cariño con que lo trates.
    Un Saludo y Buenas Fiestas.
    Mari Trini.

    RispondiElimina
  3. Que as festas de fim de ano lhe tragam paz e felicidade e
    que o ano de 2011 seja o melhor ano de sua vida.
    BOAS FESTAS!
    Tati Alves.

    RispondiElimina
  4. Hai detto bene, l'igiene è molto importante specie quando si ha a che fare con una persona anziana. Buon 2011.

    RispondiElimina
  5. Ma l'igiene e la pulizia dovrebbero essere entrate ormai nel nostro DNA da quandoin epoca medioevale e non solo urine, spazzatura e altro giacevano tranquillamente per la strada dove tutti passavano.

    RispondiElimina