giovedì 7 ottobre 2010

Casa pensa un anziano?

Non si può sapere tutto, ma certamente l'anziano ha delle priorità.
1) Mangiare la propria dose di farmaci.
2) Mangiare agli stessi orari dei cibi in quantità minima ma varia, in modo da non affaticare l'organismo ma con la consapevolezza di giusta sazietà.
3) Prendere il diuretico consigliato, ogni anziano ha eccedenze di liquidi che ristagnano e affaticano il corpo.
4) Reintrodurre i sali eliminati con l'effetto del diuretico (per esempio il potassio che aiuta i muscoli ... il cuore è un muscolo)
5) Dormire e vegliare ad ore precise, pur tenendo conto che alla lunga la vecchiaia porta a confondere se non invertire la notte con il giorno.

C'è una cosa che da all'anziano l'esatta misura del suo stato di salute, è l'eliminazione delle scorie in modo adeguato e con consapevolezza. Il gabinetto è sempre medico.

venerdì 1 ottobre 2010

La spesa

... andrebbe fatta con parsimonia, come si comprerebbe per se stessi. Prendere quel che serve, senza troppe scorte, badando alla data di scadenza e al prezzo al chilogrammo (ci sono offerte che sembrano sottocosti, poi il prodotto è meno di quello che ci si aspetterebbe). Vanno preferiti i prodotti di stagione e magari del posto.
Perchè iniziare un blog così?
Perchè i vecchi vogliono mangiare i piatti semplici della loro gioventù, li aiuta a ricordare i momenti belli della vita.